Siamo un’ agenzia di comunicazione giovane e dinamica con esperienza legata al mondo della pubblicità. Nel corso degli anni, abbiamo cercato di migliorare e sviluppare nuove tecnologie e mezzi, rispetto ai canali tradizionali, permettondoci di essere competitivi e differenziarci su quanto offre il mercato pubblicitario.
agenzia pubblicitaria, agenzia di comunicazione, realizzazione siti web, agenzia marketing
352307
post-template-default,single,single-post,postid-352307,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose child-child-ver-1.0.0,moose-ver-1.7,vertical_menu_enabled, vertical_menu_hidden vertical_menu_hidden_with_icons vertical_menu_hidden_with_logo, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on, vertical_menu_with_floating,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come creare uno slogan pubblicitario

slogan_kairoscommunication

Breve, accattivante ed inimitabile. Ecco come deve essere uno slogan pubblicitario

 

Per slogan, claim o headline si intende una frase breve, ma di effetto, capace di racchiudere in poche parole l’essenza del prodotto che sta sponsorizzando. Indubbiamente chiunque si guardi intorno prestando attenzione a cartelloni, pagine di giornali e canali televisivi, si accorgerà che la pubblicità è sempre composta da una parte visiva e una scritta. Per quest’ultima solitamente si fa riferimento a una metafora, un’iperbole o ad altre figure retoriche, scelte per trasmettere un messaggio in maniera accattivante e persuasiva. Non vi sono regole per creare uno slogan di successo. Alcuni possono quasi sembrare banali, altri invece richiamano una conoscenza più approfondita di un settore in particolare. Ciò che è certo è che dietro a quella frase, che diventa identificativa di un’immagine, vi è un lavoro che considera molteplici fattori.

Possiamo affermare che il claim deve certamente essere:

breve (dalle tre alle dieci parole)

semplice (composto da termini di facile comprensione)

unico (non deve richiamare alla mente altri slogan)

veritiero (deve conquistare la fiducia dell’utente)

seducente (deve presentare un servizio che nessun altro concorrente promette)

incisivo (più si imprime nella mente dell’utente o del telespettatore, maggiore sarà la possibilità che quest’ultimo compri il prodotto)

immediato (deve richiamare chiaramente l’articolo per il quale è stato creato)

nutella_kairoscommunication

Con il passare degli anni non è difficile trovare slogan che hanno fatto la fortuna del proprio brand. Basti pensare ai brevi ‘Impossible is Nothing’ dell’Adidas, ‘Think Different’ dell’Apple, ‘Perché io valgo’ dell’Oréal, ‘Non ci sono paragoni’ di Trony, e ai più lunghi ‘Cosa vuoi di più dalla vita?’ di Amaro Lucano, ‘Che mondo sarebbe senza Nutella’ ed ‘E’ sempre l’ora dei Pavesini’ degli omonimi brand. Un claim, in definitiva, diventa davvero di successo quando entra nel linguaggio comune sopravvivendo, a volte, anche al prodotto che sponsorizza.

Hai un servizio o un articolo da vendere, ma non riesci a trovare una frase identificativa e al contempo accattivante? Contatta la nostra agenzia di comunicazione e realizzeremo uno slogan indimenticabile!

Tags: