Mobile Friendly, il tuo sito web è pronto per il 21 aprile?
Google ci ha abituato ad aggiornamenti algoritmici effettuati in maniera vaga o senza preavviso. Questa volta è diverso, l’annuncio c’è stato in anticipo:
“il 21 Aprile amplieremo il nostro uso della mobile friendliness come fattore di ranking. Questa modifica influenzerà le ricerche mobile in tutte le lingue, in tutto il mondo e avrà un significativo impatto nei risultati di ricerca”
Una rivoluzione che farà non poche vittime. L’annuncio ufficiale risale al 26 Febbraio 2015, e altri dettagli sono stati svelati in seguito.
Alcuni in particolare:
– al Googlebot deve essere permesso di eseguire la scansione di CSS e JavaScript per superare la prova “mobile friendly”;
– il mobile friendly è determinato a livello di pagina e non su tutto il sito;
– i tablet non saranno interessati da questo aggiornamento.
Se il tuo sito non è mobile friendly, allora corri il rischio di una penalizzazione e di non essere visibile sul motore di ricerca.
Un sito web mobile-friendly, utile, e che offre un’ottima user experience avrà comunque ottime chance di posizionarsi bene sia nella ricerca desktop di Google che in quella mobile, a prescindere dalla tipologia e dagli argomenti trattati.
Puoi verificare se il tuo sito è mobile friendly su questo tool offerto da Google.
La nostra agenzia di comunicazione, sviluppa già da tempo, per tutti i clienti, soltanto siti web responsive. Perchè abbiamo sempre creduto nel mobile e anche perchè abbiamo messo sempre l’utente finale al centro dello sviluppo di siti web.
Un sito web responsive è un sito web che si adatta allo schermo di ogni device e facilita la navigazione senza dover ingrandire lo schermo.
Il tuo sito web non supera il test di Google sul mobile friendly? Scopri i servizi dell’agenzia di marketing Kairos Communication: puoi contattarci attraverso il nostro form contatti o sulla chat online. Dai un’occhiata anche al nostro portfolio e scopri tutti i nostri lavori. Ti aspettiamo!