Visual Marketing e Social Media

Infografiche, video o slideshow. L’importanza di realizzare una vincente strategia di Visual Marketing
“Se il tuo obiettivo è convincere le persone a fare o comprare qualcosa, dovresti usare il loro linguaggio, il linguaggio che usano ogni giorno, il linguaggio con il quale pensano”. Riflettendo su questa dichiarazione attribuita al padre della pubblicità, David Ogilvy, sorge spontanea una domanda. Oggi quale tipo di linguaggio usa la maggior parte delle persone? Semplice. L’immagine. È proprio per questo motivo che per realizzare una strategia di Digital Marketing di successo, è indispensabile mettere in atto, contemporaneamente, anche una strategia di Visual Marketing.
Che cosa intendiamo per Visual Marketing? L’analisi del target di riferimento e del prodotto o servizio da vendere al fine di realizzare un’immagine che attiri l’attenzione del pubblico al punto da trasformarlo in acquirente. In realtà il termine immagine è abbastanza ridotto dato che l’idea vincente potrebbe essere un’infografica, un video, delle slideshows o delle mappe concettuali.
Quali sono gli elementi che devono caratterizzare queste idee?
Stile riconoscibile ed identificativo. Definitelo prima di iniziare la vostra campagna e seguitelo fedelmente. Rischierete, altrimenti, di confondere l’utente allontanandolo dal vostro brand
Concetto semplice ed immediato. Fate in modo che il messaggio da inviare sia chiaro e facilmente comprensibile. Il vostro destinatario non si deve chiedere quale sia il significato nascosto dell’immagine che sta guardando, tale domanda richiederebbe un’attenzione che la maggior parte degli utenti non è disposta a concedere a una pubblicità
Creatività ed originalità. Sembrerà banale, ma dovrete cercare il modo di distinguervi dalla massa. Individuate la caratteristica vincente del vostro prodotto e costruite una strategia che esalti tale proprietà. Non dimenticate, però, di liberare la vostra fantasia
La facilità di condivisione. Il vostro obiettivo è sperare che il post appena pubblicato sui Social Media sia condiviso dal più alto numero di persone. Come fare? Suscitate un’emozione, utilizzate colori piacevoli e font accattivanti, usate hashtags che facilitino la diffusione dello stesso
Grazie a una strategia di Visual Marketing di successo potrete raggiungere più obiettivi contemporaneamente: rafforzare la vostra brand reputation, far conoscere e vendere il vostro prodotto e/o servizio, fidelizzare i vostri clienti.
Se pensate di aver bisogno di aiuto per realizzare un tale progetto, contattateci!